Movimento 5 Stelle: “Parafarmacie punite, con società di capitali c’è il rischio oligopolio e cittadini non risparmieranno”
"Intanto – prosegue la nota, la possibilità che viene data nel Ddl Concorrenza alle società di capitale di diventare proprietarie di farmacie avrà la conseguenza, considerata la loro notevole disponibilità di liquidità, di far lievitare il prezzo per l'acquisto di queste attività. Una scelta che causerà il ridimensionamento della figura del farmacista, in quanto non sarà più l’unica categoria abilitata a possedere farmacie. Per le parafarmacie invece il danno è doppio: nel Ddl concorrenza non è stato dato il via libera alla liberalizzazione dei farmaci di fascia C e, con l’aumento dei prezzi per l’acquisto delle farmacie, la loro possibilità di diventarne proprietari si ridurrà ulteriormente”.
“In prospettiva – proseguono i deputati – , riteniamo è che la presenza di società con grandi disponibilità di capitale finirà con il creare un sistema oligopolistico, con poche realtà che gestiscono il grosso del mercato e determinano i prezzi dei prodotti. Purtroppo in tal senso esistono già esempi, come quello del Regno Unito dove Alliance Boots ha raggiunto una posizione di sostanziale monopolio nel mercato delle farmacie. Questa misura non porterà ai cittadini alcun effetto positivo, in termini di risparmio sull’acquisto dei farmaci”.
16 Settembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro