Nappi (M5S): “Tuteliamo chi garantisce nostro diritto alla salute”
“Con questo provvedimento estendiamo la tutela anche al di fuori delle strutture sanitarie, per esempio ai medici di medicina di base e medici veterinari, che svolgono le loro funzioni presso il domicilio dei cittadini, nelle aziende zootecniche e nei macelli, ovvero in luoghi che non possono in alcun modo essere catalogati come strutture sanitarie. Si prevede – aggiunge – anche l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza, al fine di monitorare gli episodi, con l’ausilio anche di strumenti di videosorveglianza e promuovere analisi per contrastare con misure efficaci il fenomeno. Inoltre le pene previste per aggressioni e lesioni personali ai danni del personale sanitario e socio sanitario, vengono equiparate a quelle previste nei casi di lesioni personali cagionate ad un pubblico ufficiale".
"In questo modo – prosegue – medici, infermieri, personale sanitario e socio sanitario, sono equiparati alla figura del pubblico ufficiale, senza però subirne anche gli oneri. Si introduce la procedibilità d’ufficio per i reati di percosse e lesioni, senza dover prima sporgere querela. I nostri medici e infermieri, che in questa pandemia abbiamo chiamato eroi, angeli, rappresentano una fondamentale risorsa per il Sistema Sanitario e questo provvedimento è per noi una priorità, un dovere morale. Una necessità per tutelare chi, quotidianamente, garantisce a tutti noi il diritto alla Salute”.
21 Maggio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro