Novelli (Fi): “I professionisti siano coesi per ricevere risposte dalla politica”
Così Roberto Novelli (Fi) della Commissione Affari Sociali alla Camera nel corso della tavola rotonda “Il Ddl intramoenia e altri percorsi innovativi di sviluppo del e nel Ssn: opportunità e rischi della per libera professione infermieristica” al Forum Risk Management a Firenze.
“I dati ci dicono che con un rapporto infermiere paziente 1 a 6, la mortalità si ridurrebbe del 20% – ha detto – questo è un dato che preconizza il futuro e impone un ragionamento sulla carenza di personale infermieristico. Non c’è uniformità in itaia, in Friuli Venezia Giulia abbiamo un rapporto 1 a 8 che si scontra con rapporto di un 1 infermiere ogni 17 pazienti di altre regioni. Non è un servizio che può essere erogato esclusivamente dal pubblico”.
Bisogna quindi trovare una soluzione alternativa. Da Novelli arriva un invito agli infermieri: “Occorre unitarietà da parte di chi propone per avere risposte solide dalla politica, la quale deve poi dimostrare di andare altre il colore politico. Tutte le forze politiche hanno preso coscienza che servono risposte omogenee e se nella categoria si crea una contrapposizione tra l’infermiere pubblico che chiede di accedere all’intramoenia e il libero professionista si crea solo confusione. La sinergia pubblico privato quindi è la soluzione”.
29 Novembre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto