Nursind: “Accanto a personale sanitario in sciopero il 5 dicembre”
“Siamo vicini al personale sanitario che incrocerà le braccia il prossimo 5 dicembre per ragioni che condividiamo in pieno e che sono state alla base anche del nostro sciopero lo scorso 17 novembre”. A dirlo è il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega.
“Respingiamo al mittente tutte le ipotesi di modifica della norma sulle pensioni circolate fino a questo momento – torna a ribadire Bottega – Per noi l’unica strada percorribile, infatti, rimane lo stralcio dell’articolo 33 nel maxiemendamento alla manovra, come abbiamo spiegato durante le interlocuzioni al ministero della Salute”.
“Proprio perché la priorità del Mef è far quadrare i conti, è assurdo che non riesca a valutare l’impatto di un ricalcolo degli assegni previdenziali in particolare sugli infermieri, di cui accelererebbe la fuga. Senza contare i costi a carico delle aziende sanitarie per ricollocare i professionisti che rimarrebbero in servizio, visto che per l’età non sarebbero più in grado di sostenere un lavoro a tutti gli effetti gravoso. Ecco perché le aperture della premier Giorgia Meloni non sono sufficienti per noi – conclude il segretario -. Il 17 novembre, col nostro sciopero, abbiamo mostrato come sarà il Ssn tra qualche anno: senza infermieri. Siamo pronti a reiterare la protesta se il Governo non deciderà di invertire la rotta”.
30 Novembre 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no