Obbligo vaccino per i sanitari: nei casi più gravi si può arrivare al licenziamento. Le ipotesi in campo
Per quanto riguarda le sanzioni la misura dovrebbe contenere degli step. In una prima fase scatterebbe lo spostamento ad altra funzione che escluda il contatto con gli assistiti anche se data la cronica carenza di personale ciò non è detto sia sempre possibile.
Per questo si sta pensando anche al ricorso alle ferie forzate. Esaurite le quali, escluse sanzioni pecuniarie, per gli operatori sanitari no-vax potrebbe scattere anche il licenziamento.
Come ribadito dal Ministro della Salute, Roberto Speranza la misura però dovrebbe toccare pochi medici e infermieri dato che l’adesione alla vaccinazione è stata molto alta (si parla del 98%) anche se al momento il vaccino è stato fatto “solo” dall’86,2%. Diverse però, secondo quanto si apprende da fonti del Governo, sembrano essere le percentuali di adesione da parte degli operatori socio sanitari (che spesso assistono gli anziani nelle Rsa) dove un 20% non si sarebbe vaccinato.
In ogni caso quello che fino a poco tempo era considerato un tabù oggi non sembra essere più tale e la stretta sul personale no vax è alle porte.
L.F.
26 Marzo 2021
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Medici di famiglia in sciopero il 15 e 16 settembre. Smi: “Difendere dignità professionale e diritto alla salute”

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto