Onotri (Smi): “Bene la Ministra Giulia Grillo sulle risorse per la Sanità”
“Il SSN ha subito in questi anni un vero proprio depauperamento dei finanziamenti rispetto al rapporto con il PIL; questo ha causato la fuga dagli dei medici di medicina generale verso paesi esteri e dei medici specialisti dagli ospedali verso le cliniche private; abbiamo assistito all’aumento del lavoro precario tra i giovani professionisti medici”, continua Onotri.
“Il Servizio Sanitario Nazionale, per questo, deve essere in grado di censire, al più presto, le dotazioni organiche in tutti gli ambiti sanitari per essere in grado di soddisfare i reali bisogni di salute, favorendo il ricambio generazionale nelle professioni mediche e sanitarie. Il SSN deve garantire, inoltre, le giuste retribuzioni economiche, perché come si evince dal rapporto Gimbe, la spesa per il personale sanitario, sia dipendente che convenzionato è un elettroencefalogramma piatto. I medici non sono disposti a lavorare troppo per troppo poco”.
“Prediamo in parola la Ministra della Salute sulla necessità di una programmazione più stringente in sanità e sull’impegno di non tagliare un euro al Fondo Sanitario Nazionale”, conclude Onotri.
11 Giugno 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro