Orlandi (Chimici e Fisici): “Riconosciuto il ruolo della professione e degli Ordini”
Per le professioni di Chimico e di Fisico il riferimento è l’articolo 5 (Disposizioni specifiche in materia di taluni titoli universitari abilitanti) che prevede al comma 1 che "le professioni di chimico, fisico e biologo sono esercitate previo superamento dell'esame finale per il conseguimento delle rispettive lauree magistrali abilitanti. La disciplina delle classi di laurea magistrale abilitanti di cui al presente comma prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi e il superamento di una prova pratica valutativa". La novità introdotta in luogo dell’esame di stato è dunque la presenza di un tirocinio pratico-valutativo, interno ai corsi ed il superamento della prova pratica valutativa.
"Il provvedimento – sottolinea Orlandi – riconosce il ruolo della professione e degli Ordini e definisce percorsi formativi e sbocchi professionali".
La legge non sarà immediatamente applicativa, in quanto è previsto che il dispositivo abilitante alla professione decorra dall’anno accademico successivo a quello in corso alla data di adozione dei decreti rettorali cui è demandato l’adeguamento dei regolamenti didattici di ateneo, previa definizione dei corsi di studio abilitanti.
La norma, sottoliena la Federazione – rappresenta dunque un primo step, cui faranno seguito disposizioni attuative (del Governo e delle università) e la fase di accreditamento del corso di studio abilitante.
Per questo, spiega la Federazione, tutti coloro che hanno già conseguito il titolo di laurea per l’accesso alla professione di Chimico in base ai previgenti ordinamenti didattici o lo conseguiranno nel frattempo, per accedere alla professione dovranno sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione. Modalità semplificate potranno essere definite nei rispetti dell’art. 6 con appositi decreti del Ministro dell’Università di concerto con il Ministero della Salute ovvero con il ministro vigilante sulla Federazione Nazionale, sentita preliminarmente la Federazione Nazionale quale rappresentante esponenziale della professione.
29 Ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”