Orlando (comm. Inchiesta Ssn): “In Italia normativa non adeguata”
"Il mio impegno e il mio auspicio – ha proseguito Orlando – è che il Parlamento metta all'ordine del giorno i disegni di legge presentati sin dall’inizio di questa legislatura sul tema di tante malattie che sono rare ma riguardano tantissime persone. Occorre, quanto prima, aggiornarne l'elenco, fermo dal 2008, attraverso l'inserimento nei Lea delle 109 patologie rare che si vanno ad aggiungere alle oltre 500 già riconosciute. Altrettanto urgente – ha concluso – è recepire le raccomandazioni del Consiglio europeo, circa l'autorizzazione temporanea all'utilizzo dei farmaci innovativi, definiti orfani perché non hanno un mercato sufficiente a ripagare le spese del loro sviluppo e commercializzazione”.
Articoli correlati:
29 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19