Padua (PD): “E’ passo importante”. Mattesini (PD): “Attenzione va rivolta anche a minori scomparsi”
"Il cuore del disegno di legge – sottolinea Padua – prevede specifiche sanzioni penali per il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente prevedendo che la reclusione vada da un minimo di 3 ad un massimo di 12, e la sanzione pecuniaria da 50 a 300 mila euro per chiunque commercia, vende, procura organi o parti di organo prelevati da persona vivente (art 601-bis). Il provvedimento è molto importante e strettamente legato alla tratta di esseri umani, allo sfruttamento di donne, uomini e bambini ridotti, spesse volte, in schiavitù o semischiavitù. E' quindi necessario rafforzare la disciplina giuridica perché sempre più cresca la consapevolezza e la coscienza morale dell'irrinunciabile principio che il corpo umano, o le sue parti, siano 'fuori dal commercio', 'fuori dal mercato', che abbiano un valore intrinseco molto superiore rispetto alle mere transazioni economiche. Per questo spero che nel provvedimento vengano recepite le osservazioni espresse in commissione Sanità su alcuni specifici adempimenti a carico del ricevente l'organo".
"Il mio auspicio – conclude la senatrice Pd – é che tutta la legge si ispiri al principio ribadito nella Dichiarazione di Istanbul sul Traffico di Organi e sul Turismo del Trapianto del 2008, laddove riconosce, in merito ai donatori viventi, che "l'atto di donazione deve essere considerato come un atto eroico e onorato come tale dai rappresentanti del governo e dalle organizzazioni della società civile".
"Nell'ambito della delicata materia del traffico d'organi bisogna dedicare un'attenzione particolare al problema dei minori scomparsi, fenomeno che, purtroppo, nel nostro Paese sta raggiungendo una dimensione preoccupante dovuta anche ai numerosi sbarchi di minori non accompagnati sulle coste italiane", Così, invece, la senatrice Donella Mattesini, capogruppo del Pd in commissione Bicamerale Infanzia, ha commentato il Disegno di Legge in discussione.
"Sappiamo tutti – sottolinea Mattesini – come il traffico illegale di organi sia strettamente legato alla tratta di esseri umani, allo sfruttamento di donne, uomini e bambini ridotti, spesse volte, in schiavitù o semischiavitù. E' quindi necessario un monitoraggio nel territorio nazionale ed europeo funzionale ad una effettiva tracciabilità dei movimenti dei minori, affinché sia impedito ogni sfruttamento della persona minore. Al contempo è importante che finalmente si definisca il traffico illegale di organi come reato grave alla dignità della persona, recependo le raccomandazioni del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa per la lotta contro il traffico di organi umani dello scorso 9 luglio", conclude Mattesini.
04 Marzo 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro