Palagiano (IdV): “Si continua a tagliare in modo miope”
"Che il sistema sanitario vada bonificato dai tanti sprechi e interessi privati che lo affliggono è certo – ha proseguito Palagiano – ma questa dovrebbe essere un’operazione di 'pulizia' da condurre oculatamente, azienda per azienda, ospedale per ospedale. Ad esempio sarebbe urgente ridurre i duplicati che creano sperpero di risorse e accorpare le molte Asl, frammentate per creare nuove poltrone da regalare ad amici e sostenitori. Altra cosa è imporre dall’esterno percentuali da sottrarre al budget. Siamo preoccupati dallo stato di salute della nostra sanità e lo siamo ancora di più se immaginiamo come sarà quella degli anni a venire”.
Quando alla legge 104, "i dipendenti pubblici – spiega Palagiano – avranno un taglio del 50% della retribuzione dei giorni 'di permesso' se dovranno assistere qualsiasi altro parente che non sia figlio o coniuge. E questo andrà a ricadere in particolare sulle lavoratrici, visto che, secondo i dati Inps, nel 2011 su più di 258 mila richiedenti, 165.947 erano donne. Si lede così una tutela sociale importantissima che aiuta chi vive una situazione di per sé difficile da gestire. E’ veramente assurdo e triste che, a fronte di tanta evasione e corruzione presente nel nostro Paese, si continuino ad aggredire ancora una volta i diritti dei più deboli”.
10 Ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro