Palagiano (Idv): “Studi smentiscono Balduzzi”
"Tanti – prosegue Palagiano – gli studi medico-scientifici condotti in Campania negli ultimi 20 anni che confermano l'aumento del rischio di contrarre neoplasie in relazione all'accorciarsi della distanza tra abitazione e discarica abusiva. A titolo di esempio, i dati emersi da un'indagine condotta dal CNR tra il 1995 e il 2004 hanno chiaramente dimostrato che chi vive in prossimità di discariche manifesta molto più frequentemente tumori al polmone e al fegato, linfomi, sarcomi e malformazioni congenite. In questi soggetti, inoltre, tali patologie, si presentano in modo molto più aggressivo, con un incremento di mortalità del +12% per le donne e del +9% per gli uomini".
"È fondamentale, pertanto, istituire con sempre maggiore frequenza ed efficacia, nelle zone più ad alto rischio, specifici registri dei tumori, fondamentali strumenti di prevenzione e ricerca. Così come – conclude Palagiano – fondamentale sarebbe prevedere, in regioni come la Campania o la Puglia, dei piani sanitari ad hoc, affinché ambiente e salute siano tutelati con lo stesso impegno. Perché se il primo viene compromesso, inevitabilmente sarà compromessa anche la seconda”.
08 Gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro