Palagiano (Rivoluzione Civile – Idv): “Legge su fine vita tuteli libertà di scelta”
Il riferimento di Palagiano al Senatore Sacconi è per le dichiarazioni che quest’ultimo aveva fatto in occasione della giornata nazionale sugli stati vegetativi, affermando come “Eluana Englaro veniva condotta a morte nonostante il tentativo del Governo Berlusconi di tutelarne il diritto all'alimentazione e all'idratazione". Sacconi ha inoltre aggiunto che “il caso Englaro è stato volutamente confuso con la condizione di una malata terminale cui doveva essere evitato l’accanimento terapeutico. Eppure Eluana aveva attività cerebrale e tutte le funzioni vitali”.
Secondo Antonio Palagiano:“Il nostro Paese ha bisogno di una legge che tuteli i cittadini nell’ultimo momento della loro esistenza – prosegue Palagiano – che li aiuti a prendere con serenità una decisione difficile tutelando la loro dignità, non certo di un provvedimento liberticida, come quello proposto dal Pdl e fortunatamente rimasto fermo in Senato, che vuole imporre paletti, dogmi e verità ai quali nessun cittadino deve essere obbligato a credere”.
“La storia di Eluana e della sua famiglia dovrebbe essere stata d’insegnamento per uno Stato che troppo spesso si dimostra “vecchio” ed incapace di accogliere e dare risposte ai veri bisogni dei cittadini. Ricordiamo che oltre il 70% degli italiani auspica una legge nazionale sul testamento biologico e mi auguro che – conclude Palagiano – insieme ad una nuova legge sulla procreazione assistita, questa sia una delle priorità del nostro prossimo Parlamento a garanzia dei diritti dei cittadini”.
08 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”