Parafarmacie: “Siamo senza parole. Bozza decreta il nostro fallimento”
“Se il decreto sulle liberalizzazioni dovesse essere questo, per le 3.823 mila parafarmacie se ne decreterebbe il fallimento. Stando al testo in circolazione, infatti, la parafarmacia si troverebbe a competere con ulteriori nuove farmacie senza avere nemmeno la disponibilità di dispensare i farmaci di fascia C, ovvero a carico del cittadino e con obbligo di ricetta”.
“L’aumento del numero delle farmacie – osserva Giuseppe Scioscia, presidente del Forum Parafarmacie – non c’entra nulla con la liberalizzazione. Anzi: senza dare al canale alternativo delle Parafarmacie la possibilità di dispensare la fascia C , si allargano ulteriormente i confini della corporazione, consentendo a un numero maggiore di operatori di diventare farmacisti e dunque di vendere in un regime di privilegio mentre noi farmacisti di parafarmacie, che in questi anni abbiamo contribuito a far scendere i prezzi introducendo un po’ di concorrenza, avremo una quota di mercato ancora minore”.
"Aspettiamo ora di capire cosa succede – conclude Scioscia -, l'esperienza insegna che tutto può ancora succedere, sia durante il confronto al Cdm di domani che dopo, nel corso del successivo iter parlamentare. Dunque, fino ad allora, possiamo ancora auspicare una soluzione che sia nell'interesse generale del settore".
Articoli correlati:
19 Gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco