Passarini (Ema): “Ascoltare i cittadini migliora il processo decisionale”
"Le organizzazioni dei pazienti e dei consumatori forniscono un contributo importante al lavoro dell’Agenzia Europea dei medicinali (Ema) – ha spiegato Passarini – nel corso degli anni la collaborazione si è rafforzata sempre di più e oltre ad essere divenuti membri a pieno titolo di vari comitati scientifici come quello pediatrico, i rappresentanti dei pazienti/consumatori sono ora coinvolti anche nelle attività legate all’attuazione della nuova normativa UE sulla farmacovigilanza, nella revisione dei documenti destinati al pubblico e prendono parte sistematicamente ai gruppi consultivi scientifici (Sag)".
"Le opinioni e le esperienze di coloro che utilizzano i farmaci completano le valutazioni strettamente scientifiche degli esperti portando alla luce le reali implicazioni delle decisioni delle autorita’ regolatorie – ha concluso – la collaborazione con le organizzazioni di pazienti/consumatori contribuisce a migliorare la diffusione di informazioni sui farmaci, la sicurezza dei pazienti e la fiducia dei cittadini nelle autorita’. Un coinvolgimento effettivo richiede risorse, formazione e trasparenza".
08 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19