Pd: “Basta giocare con le parole. Si crea solo confusione e incertezza”
“Basta giocare – continua – con le parole. In questo modo si sono già creati troppe confusione e incertezza, Non si può essere per la vaccinazione quando di mezzo ci sono i propri figli mentre con quelli degli altri, si decide di annacquare l'obbligo vaccinale con la proroga delle autocertificazioni. La ministra della Salute ha condotto una vera e propria battaglia di religione l'obbligo vaccinale, introdotto dalla legge Lorenzin proprio per rispondere all'elevato numero di contagi – in particolare per il morbillo e la rosolia. Ora che l'ultimo aggiornamento dell'Ecdc dimostra quanto elevato sia ancora il loro numero, dovrebbe mostrare segni di ripensamento se non un sussulto di coscienza, rispetto alle scelte operate con il decreto Mille proroghe e alla proposta di legge depositata dai suoi `emissari´ al Senato che supera l'obbligo, prevedendolo solo nei casi di `scostamenti significativi´ dei dati epidemiologici», prosegue l'esponente dem. «Quando questo Paese non sarà più in cima alle classifiche internazionali per scarsa copertura vaccinale, allora potremo dire che le raccomandazioni sono lo strumento più utile per proteggere la salute non solo dei propri figli, ma della collettività”, conclude Carnevali.
“Forse abbiamo capito male. La ministra della Salute Grillo ha appena detto di non essere contraria ai vaccini, ma di preferire l'obbligatorietà per il morbillo, ma non per l'esavalente. Non crediamo alle nostre orecchie”, afferma la senatrice del Pd Caterina Bini, componente della Commissione Igiene e sanità. “L'esavalente – ricorda l'esponente dem – contiene il vaccino per difterite, tetano, pertosse acellulare, poliomielite, epatite B ed haemophilus influenzae di tipo B, cioè per malattie mortali o gravemente invalidanti, specie se prese dai neonati. L'esavalente è dunque un salvavita” e “non solo è gravissimo retrocedere sull'obbligo, ma è inaudito lasciare intendere ai genitori che possano evitare di fare questo vaccino ai figli”.
“Un ministro della Salute irresponsabile. Ennesima giravolta antiscientifica di Giulia Grillo, altra idea strampalata: dopo l’obbligo flessibile arriva l’obbligo intelligente. Cosa ci sia di intelligente in una proposta che prevede l’obbligo solo per il morbillo e solo una raccomandazione per l’esavalente (che ricordo essere il vaccino che viene somministrato entro il primo anno di vita dei bambini e protegge da difterite, tetano, pertosse acellulare, poliomielite, epatite B ed haemophilus influenzae di tipo B) lo saprà solo lei e probabilmente la scienziata Taverna. Questo è un governo di cialtroni che gioca sulla pelle dei più piccoli”. Così su Facebook il capogruppo del Pd in Commissione Sanità del Senato, Davide Faraone.
“Di vaccini e di salute – aggiunge – parleremo a "Mezzogiorno tutti i giorni", il 5 e 6 ottobre al Teatro Santa Cecilia di Palermo. Con noi Beatrice Lorenzin insieme a tanti operatori sanitari”
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FDavideFaraone%2Fvideos%2F1523503634462391%2F&show_text=0&width=560" width="560" height="315" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allowFullScreen="true"></iframe>
25 Settembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto