Perché una giornata nazionale?
L’AIL supporta la Ricerca Scientifica a livello locale grazie alle sue Sezioni Provinciali che sostengono importanti progetti sul territorio; finanzia poi a, livello nazionale, il Gruppo di ricerca clinica GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) cui aderiscono più di 150 Centri Ematologici in Italia. Il Gruppo cooperativo, uno dei più importanti al mondo, gestisce un Centro raccolta dati che progetta e coordina protocolli di diagnosi e cura consentendo di ottenere risultati di grande rilievo a livello internazionale. “L’Ematologia italiana è ai vertici a livello mondiale grazie anche alla collaborazione tra AIL e GIMEMA. Questa alleanza consente di spaziare in tutti campi delle malattie ematologiche, non solo tumorali, come le piastrinopenie, le anemie, le malattie emorragiche e trombotiche”.
Una delle novità più importanti introdotte grazie alla ricerca cooperativa è la realizzazione in Italia, con il supporto di Novartis, della rete LABNET. “La rete consente di gestire in modo ottimale i pazienti e la loro patologia, attraverso una efficace monitorizzazione. Nei malati in cui si ottiene una remissione molecolare completa la sospensione della terapia, come nel caso della Leucemia Mieloide Cronica, può cambiare la vita. La mia speranza è che anche in altre malattie neoplastiche del sangue (leucemie, linfomi e mielomi), si possano identificare terapie sempre più specifiche e di successo come quelle già in uso per la LMC”, ha concluso Mandelli.
21 Giugno 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto