Perché una giornata nazionale?
L’AIL supporta la Ricerca Scientifica a livello locale grazie alle sue Sezioni Provinciali che sostengono importanti progetti sul territorio; finanzia poi a, livello nazionale, il Gruppo di ricerca clinica GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) cui aderiscono più di 150 Centri Ematologici in Italia. Il Gruppo cooperativo, uno dei più importanti al mondo, gestisce un Centro raccolta dati che progetta e coordina protocolli di diagnosi e cura consentendo di ottenere risultati di grande rilievo a livello internazionale. “L’Ematologia italiana è ai vertici a livello mondiale grazie anche alla collaborazione tra AIL e GIMEMA. Questa alleanza consente di spaziare in tutti campi delle malattie ematologiche, non solo tumorali, come le piastrinopenie, le anemie, le malattie emorragiche e trombotiche”.
Una delle novità più importanti introdotte grazie alla ricerca cooperativa è la realizzazione in Italia, con il supporto di Novartis, della rete LABNET. “La rete consente di gestire in modo ottimale i pazienti e la loro patologia, attraverso una efficace monitorizzazione. Nei malati in cui si ottiene una remissione molecolare completa la sospensione della terapia, come nel caso della Leucemia Mieloide Cronica, può cambiare la vita. La mia speranza è che anche in altre malattie neoplastiche del sangue (leucemie, linfomi e mielomi), si possano identificare terapie sempre più specifiche e di successo come quelle già in uso per la LMC”, ha concluso Mandelli.
21 Giugno 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni