Petraglia (Misto-Sel): “Sugli Opg basta proroghe”
“Rispetto all'articolo 1 del decreto-legge– ha detto Petraglia –, siamo preoccupati nel non ritrovare più il termine del 15 maggio come il termine per le Regioni per la consegna dei programmi di presa in carico dei reclusi negli Opg. Lo segnaliamo con preoccupazione perché non vorremmo che questo autorizzi le Regioni a prendersi, di fatto, un anno intero di tempo: non vorremmo ritrovarci il 1° aprile 2014 a dover prendere atto di un ennesimo ritardo e di un'ennesima proroga. Su questo invitiamo fortemente il Governo a vigilare. Abbiamo stabilito il 30 novembre come termine per il Governo per la presentazione di una relazione alle Commissioni competenti, ma lo invitiamo anche a controllare che effettivamente il lavoro da parte delle Regioni proceda e non vi sia una pausa nel mettere fine a questa vergogna del nostro sistema, che è appunto quella degli ospedali psichiatrici giudiziari”.
Sull’articolo 2 del decreto la rappresentante di Sel ha concluso: “Consideriamo il punto di mediazione che hanno trovato i colleghi della Camera come uno spunto di lavoro. Avremmo forse potuto fare meglio ma questo deve essere per noi un motivo di impegno, per cercare di non ritrovarci in questa situazione e provare, invece, ad adeguarci alla normativa europea”.
22 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni