Pezzopane (Pd): “Moratoria e tutela dei minori sono nostri risultati”
"I punti qualificanti dell'ordine del giorno – spiega la senatrice – riguardano la previsione di una moratoria per le nuove autorizzazioni in attesa della riorganizzazione e della pianificazione dell'intero sistema; la previsione nella Legge di Stabilità di allineare l'aliquota Iva dei giochi; l'istituzione, nel campo dei giochi online di meccanismi in grado di verificare la maggiore età del giocatore; il rispetto degli impegni assunti con il Decreto Balduzzi ai fini dell'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza per le persone affette da gioco d'azzardo patologico; una maggiore tutela dei minori e la promozione di iniziative anche nelle scuole, per la sensibilizzazione sui rischi del gioco e sull'uso responsabile del denaro; il divieto di pubblicizzare i giochi d'azzardo e dei giochi di fortuna. E' importante sottolineare – continua la senatrice – che il documento approvato prevede di elevare gli standard di accreditamento per le concessioni e il rafforzamento della tracciabilità del denaro. Così come sono previsti maggiori poteri per i sindaci per quanto concerne le autorizzazioni e l'inasprimento delle pene per il reato dei giochi".
"E' apparsa poi necessaria – aggiunge Pezzopane – l'esigenza di rivedere nell'ambito della Legge di stabilità la copertura individuata nel decreto legge sull'Imu che condona i concessionari condannati dalla Corte dei Conti".
"Ora – conclude la senatrice Pezzopane – sulla base dell'indicazioni contenute in questo ordine del giorno, il Governo adotti provvedimenti necessari e urgenti per arginare un fenomeno grave che rischia di compromettere ampie fasce della popolazione in particolare gli adolescenti".
05 Settembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19