Pirro (M5S): “Con rete registri mappa precisa territori a rischio”
"Avremo finalmente uno strumento – prosegue – per dare risposte a chi troppo spesso si preoccupa per l'alto numero di persone che, nello stesso territorio,si ammala di tumore, la seconda causa di morte nel nostro paese dopo le patologie cardiovascolari. I dati raccolti saranno utili non solo per monitorare lo stato di salute della popolazione ma, soprattutto, a scopo di ricerca: anni fa ho avuto il piacere di lavorare ad alcuni dati estratti dal registro tumori di Torino ed è incredibile quante informazioni utili si possano trarre da questi registri. Il panorama della ricerca in Italia, nonostante le mille difficoltà del settore, è popolato da menti brillanti che sapranno fare ottimo uso di questo importante strumento".
07 Novembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro