Prada: “In Legge di Stabilità prevedere detrazioni per la formazione”
“L’obiettivo del testo predisposto e sottoposto all’attenzione di alcuni Parlamentari sensibili al problema – spiega il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada – è quello di introdurre un sistema di deducibilità integrale delle spese sostenute dai professionisti, per la partecipazione ai corsi di formazione continua e relative spese di viaggio e soggiorno, alla luce del fatto che si tratta di partecipazione obbligatoria e che se disatteso potrà comportare illecito disciplinare”.
“Da tempo – ricorda il Presidente Prada – evidenziamo ai Ministeri competenti come il sintema ECM penalizzi economicamente dentisti e medici liberi professionisti, chiedendo un intervento che ci è sempre stato negato per una mancata copertura finanziaria. Quanto da noi proposto dimostra che è possibile concedere le detrazioni, senza incidere sul bilancio dello Stato”. Infatti, relativamente alla copertura finanziaria, CAO ed ANDI ricordano come le minori entrate stimate sarebbero compensate da una riduzione del 10%, a decorrere dal 2014, delle dotazioni relative al finanziamento dell’attività di formazione professionale di cui alla Tabella C, allegata alla legge di Stabilità.
La proposta avanzata è quella di consentire a chi partecipa ad eventi accreditati secondo il sistema ECM la detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione a Corsi e Convegni (con un tetto massimo di 250 euro giornalieri relativamente a vitto ed alloggio) ed all’ottenimento dei crediti previsti per legge un’ulteriore deduzione di 500 euro. Quest’ultima proposta in linea con l’indicazione della Commissione nazionale ECM, che punta a voler premiare chi si aggiorna.
Quattro sono gli emendamenti presentati in tempo utile che raccolgono le richieste di CAO ed ANDI: l’emendamento numero 6.13 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dai Senatori Mandelli (Pdl) e D’Ambrosio (PdL) su deducibilità spese per eventi formativi, l’emendamento numero 6.19 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dai Senatori Galimberti (PdL) e Barani (GAL), il 6.226 (RESPINTO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dal Senatore Stefani (Lega Nord) e l’emendamento 6.228 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dal Senatore Bonfrisco (PdL).
15 Novembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro