Prada: “In Legge di Stabilità prevedere detrazioni per la formazione”
“L’obiettivo del testo predisposto e sottoposto all’attenzione di alcuni Parlamentari sensibili al problema – spiega il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada – è quello di introdurre un sistema di deducibilità integrale delle spese sostenute dai professionisti, per la partecipazione ai corsi di formazione continua e relative spese di viaggio e soggiorno, alla luce del fatto che si tratta di partecipazione obbligatoria e che se disatteso potrà comportare illecito disciplinare”.
“Da tempo – ricorda il Presidente Prada – evidenziamo ai Ministeri competenti come il sintema ECM penalizzi economicamente dentisti e medici liberi professionisti, chiedendo un intervento che ci è sempre stato negato per una mancata copertura finanziaria. Quanto da noi proposto dimostra che è possibile concedere le detrazioni, senza incidere sul bilancio dello Stato”. Infatti, relativamente alla copertura finanziaria, CAO ed ANDI ricordano come le minori entrate stimate sarebbero compensate da una riduzione del 10%, a decorrere dal 2014, delle dotazioni relative al finanziamento dell’attività di formazione professionale di cui alla Tabella C, allegata alla legge di Stabilità.
La proposta avanzata è quella di consentire a chi partecipa ad eventi accreditati secondo il sistema ECM la detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione a Corsi e Convegni (con un tetto massimo di 250 euro giornalieri relativamente a vitto ed alloggio) ed all’ottenimento dei crediti previsti per legge un’ulteriore deduzione di 500 euro. Quest’ultima proposta in linea con l’indicazione della Commissione nazionale ECM, che punta a voler premiare chi si aggiorna.
Quattro sono gli emendamenti presentati in tempo utile che raccolgono le richieste di CAO ed ANDI: l’emendamento numero 6.13 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dai Senatori Mandelli (Pdl) e D’Ambrosio (PdL) su deducibilità spese per eventi formativi, l’emendamento numero 6.19 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dai Senatori Galimberti (PdL) e Barani (GAL), il 6.226 (RESPINTO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dal Senatore Stefani (Lega Nord) e l’emendamento 6.228 (AMMESSO DALLA COMM. BILANCIO) presentato dal Senatore Bonfrisco (PdL).
15 Novembre 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il Ministero della Salute adotta il principio di massima cautela: 42 giorni di sorveglianza attiva per tutti i contatti ad alto rischio. Schillaci: “In Italia nessun pericolo”

Hantavirus. L’Oms aggiorna le indicazioni e stringe le maglie del monitoraggio: 42 giorni di sorveglianza attiva per i contatti ad alto rischio

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità