Progetto città sane, è Arezzo l’eccellenza italiana
"La salute è una risorsa ed una sfida della vita quotidiana”, ha ricordato Furio Honsell, sindaco di Udine e vicepresidente dell’Associazione, nel suo intervento. Ed infatti ciò che si è voluto sottolineare è proprio come l’aspetto salute non sia estraneo alla quotidianità cittadina, ma piuttosto si interseca con tutte quelle realtà che hanno a che vedere con la politica dei trasporti, la politica sociale, l’urbanistica etc. Perché una città inquinata nuoce alla salute, una città che non adotta criteri architettonici biocompatibili o rivolti ai disabili rende più difficoltosa la vita di chi la abita, specie per quelle categorie sociali più “deboli” come gli anziani e i malati. E una città che non promuova stili di vita sani o una corretta educazione all’alimentazione, si trova poi a dover affrontare problemi e costi più alti in termini di spesa sanitaria.
Molti dei progetti avviati hanno proprio a che fare con questo, la prevenzione. Ed ecco allora comparire nelle scuole dei pasti bilanciati, composti di prodotti biologici. O ancora il promuovere l’attività fisica, lottare la dipendenza da tabacco fin dalle scuole.
Insomma, come diceva un vecchio slogan, se prevenire è meglio che curare, meglio cominciare il più presto possibile. A beneficiarne non saranno solo la salute e la qualità di vita delle persone, ma, magari, anche le casse dei Comuni.
Giovanni Rodriquez
Articoli correlati:
24 Settembre 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto