Proietti/Bonfili (Uil-Fpl): “Bene sblocco e convocazione, ma necessari interventi economici straordinari”
17 Gennaio 2023
© Riproduzione riservata
“Finalmente è stato sbloccato l’atto di indirizzo per il rinnovo del Ccnl della Dirigenza medica e sanitaria e la convocazione ministeriale è fissata per il prossimo 2 Febbraio”.
Così Domenico Proietti, Commissario UIL-FPL e Roberto Bonfili, Coordinatore Area Medica e Veterinaria della UIL-FPL.
“Il lavoro svolto in questi anni dai medici e dai dirigenti sanitari non può essere pagato al valore determinato nel 2019: con un’inflazione a 2 cifre e una carenza di personale cronica che provoca stress psico-fisico, ferie azzerate e turni massacranti, sono necessari interventi straordinari sia in termini economici che normativi” dichiarano Proietti e Bonfili, che proseguono: “Sono necessarie stabilizzazioni e un piano di assunzioni straordinario per il rafforzamento della sanità pubblica ed evitare la fuga verso la sanità privata, limitando le continue esternalizzazioni. Al tavolo – concludono – chiederemo la necessità impellente di favorire l’ingresso nel Ssn dei giovani e al contempo di valorizzare il personale che già vi opera con l’obiettivo di dotare il Ssn delle professionalità e competenze in grado di garantire cure adeguate e qualità dei servizi resi ai cittadini”.
17 Gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro