Proietti (Uil-Fpl): “Primo importante risultato per i ricercatori della sanità pubblica”
22 Giugno 2023
© Riproduzione riservata
“Dopo le battaglie portate avanti dalla Uil-Fpl e lo stato d’agitazione indetto, il Dl Inps ha ottenuto la fiducia alla Camera, un passo fondamentale per la fine della condizione di precarietà delle lavoratrici e dei lavoratori della ricerca sanitaria. Un risultato fortemente voluto, che è andato a colmare una storica lacuna: vengono finalmente risolte le criticità di una particolare categoria di lavoratori, che comprende biologi, chimici, fisici, farmacisti, statistici, ingegneri, data manager, grant officer, infermieri, tecnici e tanti altri lavoratori che non hanno avuto diritto a contributi pensionistici, ferie, congedi parentali, maternità, Tfr”.
“La Uil Fpl aspetta ora il via libera definitivo dal Senato che, siamo certi, riconosca agli Istituti di ricovero a carattere scientifico un ruolo di eccellenza italiana che va tutelata e preservata. Ricerca, prevenzione, diagnosi e cura delle patologie, anche le più rare, sono essenziali per il nostro sistema sanitario. L’assistenza che offrono è altamente specializzata e non possiamo in alcun modo farne a meno. La loro attività è fondamentale e non può essere precaria. La salute prima di tutto.”
22 Giugno 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?