Quartini (M5S): “Anni di Governo e solo annunci, Schillaci si svegli”
“Ho letto le ultime dichiarazioni del ministro Schillaci in cui annuncia la riforma del Servizio sanitario nazionale e sono francamente basito. Il ministro parla di integrazione tra territorio e ospedali, dice di voler dare un servizio di eccellenza a tutti gli italiani indipendentemente da dove vivono, che l’obiettivo resta fare in modo che ogni cittadino possa contare ovunque su standard adeguati di qualità e sicurezza delle cure, di volere che il Servizio sanitario nazionale torni ad essere attrattivo per il personale. Sembra di sentire un esponente di opposizione che annuncia la sua visione per il futuro e non un ministro che gestisce la sanità italiana da oltre tre anni. Schillaci parla di territorio, ma che fine hanno fatto i fondi del PNRR? Tagliati, rinviati, spesi male. Il ministro annuncia eccellenza su tutto il territorio nazionale, ma quali sono i risultati ottenuti? Un diritto alla salute secondo il codice di avviamento postale, cittadini di Serie A e di Serie B sulla base della loro provenienza e la spada di Damocle dell’autonomia differenziata sulle nostre teste. Schillaci, infine, si impegna a rendere attrattivo il SSN per medici e infermieri, ma che fine ha fatto l’abolizione del tetto di spesa per il personale annunciata con il decreto liste d’attesa? Volata via col vento, come tutte le promesse di questo governo. Al ministro, quindi, chiedo una cosa molto semplice: si svegli. È al governo da oltre tre anni e ha collezionato solo una serie di annunci non seguiti dai fatti. La sanità pubblica è al collasso, la smetta con la propaganda e faccia il suo lavoro”.
Lo scrive in una nota Andrea Quartini, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali e Coordinatore del Comitato Salute e Inclusione Sociale M5S.
Articoli correlati:
28 Gennaio 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”