Rezza: “In Piano pandemico giusta enfasi a equilibrio in restrizioni”
20 Febbraio 2025
© Riproduzione riservata
“La bozza del nuovo Piano pandemico è molto articolata e, come nel piano precedente, ma con alcuni importanti elementi di novità, si fa riferimento a misure suggerite da Oms ed altri organismi internazionali, ponendo l’accento sia sui vaccini che sugli interventi terapeutici. In particolare, viene data la dovuta enfasi all’opportunità di calibrare gli interventi restrittivi sulla base della pericolosità della dinamica pandemica, e di trovare un giusto equilibrio fra i diritti dell’individuo e la tutela delle comunità”. Commenta così all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute dal maggio 2020 al maggio 2023, il documento inviato alle Regioni.
Di fatto, ricorda, “l’impatto clinico degli agenti virali che l’Oms ritiene a potenziale pandemico può essere diverso e non sempre richiedere l’adozione di misure estreme”. Quanto agli strumenti legislativi da utilizzare in caso di evento pandemico, “è giusto che la decisione spetti alla politica – precisa Rezza – che deve decidere tenendo conto delle indicazioni dei tecnici relative alla gravità della situazione e alle misure da adottare, ma anche della sensibilità dei cittadini e delle conseguenze socio-economiche delle misure implementate”.
Il piano, infine, “prevede lo stanziamento di risorse finanziarie, per cui sarà compito dello Stato centrale e delle Regioni renderlo materia viva – conclude l’esperto – per trovarci preparati di fronte a una eventuale nuova emergenza”.
20 Febbraio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

Sanità digitale. Arriva la ricetta europea: così gli italiani potranno usare le prescrizioni mediche anche all'estero

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento