Ricerca e Sviluppo: innovazione sempre più orientata al biotech
Nella R&S, l’industria farmaceutica rappresenta, tra i settori ad elevato contenuto tecnologico, il 39% degli investimenti, il 30% degli addetti, il 44% del valore della produzione e il 54% delle esportazioni.
Una R&S sempre più orientata al biotech e alla medicina personalizzata per il trattamento di patologie rilevanti, come diabete, sclerosi multipla, epatite C, malattie oncologiche e autoimmuni. E per la prevenzione, con vaccini biotech per le malattie infettive.
I farmaci biotecnologici, che attualmente curano nel mondo circa 350 milioni di persone, sono oggi il 20% di quelli in commercio, il 40% dei nuovi autorizzati e il 50% di quelli in sviluppo.
L’Italia gioca un ruolo da protagonista nel settore della biotecnologie, grazie alle imprese del farmaco (86% del totale), con una pipeline di 303 prodotti in sviluppo.
Senza dimenticare gli studi clinici, che hanno un’importanza centrale nell’innovazione. Con investimenti che superano nel mondo i 50 miliardi di euro l’anno e in Italia raggiungono gli 800 milioni. Un valore che può crescere migliorando l’attrattività del Paese, offrendo nuove opportunità di salute per i pazienti, di occupazione per i ricercatori e di risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Con gli studi clinici, infatti, le imprese si fanno carico di quota parte dei costi ad essi connessi, quali l’ospedalizzazione, i farmaci, gli esami diagnostici.
Fonte: ufficio stampa Farmindustria
02 Luglio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”