Rizzotti (FI): “Nuova Governance del farmaco è percorso obbligato”
"In questo risultato – ha proseguito – giocano un ruolo decisivo gli investimenti delle imprese per la ricerca e l'innovazione, che vedono proprio l’industria italiana tra le prime nel mondo. La frontiera delle nuove terapie e dei farmaci innovativi, soprattutto in campo oncologico, della medicina di genere, il primato nel mondo per il primo e unico farmaco prodotto da cellule staminali, esempio di integrazione tra pubblico e privato, rilevano tuttavia la necessità di non abbassare la guardia, facendo anzi emergere una esigenza non più rinviabile. Tracciare, infatti, un nuovo corso per la governance del farmaco è un percorso obbligato per rispondere alle sfide future, al fine di garantire la sostenibilità del sistema da un lato, e i diritti alla salute e, dunque, all’accesso al farmaco da parte dei cittadini, dall’altro. Ritengo, in questo quadro, assolutamente dirimente un confronto costruttivo nelle sedi competenti con il Governo, il Parlamento e le parti interessate”.
“Dal canto nostro – ha sottolineato Rizzotti – Forza Italia continuerà la battaglia condotta già anche nella scorsa legislatura in merito al reinvestimento, nella ricerca sui farmaci innovativi, delle somme restituite dalle aziende per effetto del payback – per un ammontare di oltre un miliardo e mezzo di euro – che peraltro rispondono a un tetto di spesa assolutamente inadeguato rispetto al fabbisogno", ha concluso.
11 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Oncologia. Niguarda e Istituto Tumori condividono un percorso per le urgenze. Bertolaso: “Esempio di collaborazione”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator