Rizzotti (FI): “Pura follia”
Lo dice la senatrice di Forza Italia Maria Rizzotti, vicepresidente del Gruppo al Senato.
"Auspico, pertanto – aggiunge – che i ministri dell'Istruzione e della Salute, si affrettino a fare una riflessione seria e urgente su come avviare una nuova programmazione sanitaria per stroncare, da una parte l'imbuto formativo prodotto dal gap tra numero inadeguato delle borse di studio per l'accesso alle Scuole di medicina e chirurgia – peraltro disciplinato da un regolamento che presenta gravi e preoccupanti criticità – e l'offerta formativa post-laurea. E, dall'altra parte il precariato medico, causato sia dal blocco del turnover che da riforme pensionistiche sbagliate”.
“A Tal fine – osserva Rizzotti – sarebbe opportuno attivare un tavolo e trovare una soluzione seria su una problematica molto sentita e che, a giudicare sia dal numero di ricorsi che ogni anno finiscono nei tribunali di tutta Italia, sia dalle notizie di inchieste su presunte irregolarità nello svolgimento dei test di ingresso, merita un cambio di rotta immediato. È evidente che questo cambio di rotta necessita di valutazioni adeguate sul sistema tecnico-organizzativo e sui criteri di selezione degli studenti durante il percorso di studi. Continuare ad affidare la selezione dei nostri futuri medici ad un test di ingresso che di fatto alimenta da una parte un fiorente business di testi e di corsi attraverso anche domande non attinenti alle materie, dall'altra la fuga all'estero, magari dietro laute rette, mortifica – conclude – le aspettative dei giovani, sbarra la strada ai più fragili economicamente e costringe le famiglie anche ad indebitarsi".
16 Ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro