Rocca (Lazio): “Integrazione sociosanitaria è la madre di tutte le sfide in sanità” (VIDEO)
20 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Per Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, la vera sfida della sanità si gioca sui territori, dove le politiche devono tradursi in servizi concreti: “L’integrazione sociosanitaria è la madre di tutte le sfide”, ha detto a margine delle celebrazioni del Trentennale di Federsanità, avviate oggi 20 ottobre a Roma presso le Corsie Sistine di Borgo Santo Spirito in Sassia. Rocca auspica che da questa due giorni “possano emergere contributi significativi” e ribadisce la necessità di una programmazione capace di leggere i bisogni reali delle persone. “Si parla tanto di risorse – osserva – ma servono anche buone leggi, a livello nazionale e regionale”. Infine, invita a concentrarsi su una “spesa buona”, quella che risponde ai bisogni reali. “L’accordo con i medici di medicina generale farà la differenza”, conclude, “perché il loro ruolo nelle case e negli ospedali di comunità sarà determinante”.
20 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Eclissi solare del 12 agosto 2026, come osservarla in sicurezza

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica