Rostan (LeU): “Svolta positiva, servizi socio sanitari più equi e universali”
Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan, intervenuta in Aula a Montecitorio nel corso della discussione sulla manovra di bilancio.
“Una manovra – prosegue la deputata di Liberi e Uguali – che segna un deciso cambio di passo in positivo in materia socio-sanitaria e nelle misure a sostegno della famiglia e della natalità. Con il nuovo Ministro Speranza, arriva quello che è stato un impegno programmatico della nostra forza politica per tutta la campagna elettorale: l’abolizione del cosiddetto superticket. C’è un intervento molto importante in materia di edilizia sanitaria, con un incremento pari complessivamente a 2 miliardi di euro sul fondo specifico. Questo significherà più presenza territoriale, più efficienza, più sicurezza. C’è una stabilizzazione dei precari con rapporti di lavoro a termine o flessibile con enti e aziende del Ssn, ci sono misure per il personale che svolge attività di ricerca sanitaria presso gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e gli Istituti zooprofilattici sperimentali e c’è un incremento dei contratti di formazione specialistica dei medici. Nasce il ‘Fondo per la disabilità e la non autosufficienza’, con una dotazione di 29 milioni di euro per il 2020”.
“C’è ancora molto da fare – conclude Rostan – ma un primo passo fondamentale verso l’equità e l’universalità dei servizi socio-sanitari del nostro Paese è stato compiuto con questa manovra finanziaria che finalmente ha messo i diritti fondamentali dei cittadini al primo posto nell’agenda politica del governo”.
24 Dicembre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro