Saccomanno (Nuova Ascoti): “Coniugare appropriatezza con serene condizioni professionali”
“L’appropriatezza delle cure è un tema che non può prescindere dalla serenità professionale dei medici. Possono esserlo dopo 24 ore di lavoro, con turnazioni impossibili e senza spazi per una vita sociale adeguata? Vogliamo essere messi nelle condizioni di lavorare bene. Abbiamo chiesto per anni l’inserimento dell’atto medico nella legislazione affinché venga sancito che il gesto che compiamo in coscienza sia realmente teso al paziente. Solo così sarà possibile recuperare la serenità per avvicinarci al paziente o per andare in sala operatoria”. Lo ha detto Michele Saccomanno, presidente del sindacato degli ortopedici Nuova Ascoti che con il dipartimento Anpo Ascoti aderisce alla federazione Cimo Fesmed, intervenendo a margine della Conferenza Nazionale sulla questione medica su “Valorizzazione della appropriatezza nel SSN per contrastare l’uso consumistico e commerciale della sanità”.
“Oggi noi troviamo giovani che, per la necessità di rispondere alle carenze in ospedale, che si mettono a operare con conoscenze lette sui libri. Occorrono, invece la saggezza, la lungimiranza, la previsione, la capacità di organizzare il sistema. Insomma, bisogna tornare ai maestri e alla scuola nella formazione, diversamente non avremo medici con appropriatezza”, ha aggiunto.
21 Aprile 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19