Saccomanno (Pdl): “Attenzione a guardare solo alla spesa”
Senatore Saccomanno, oggi sono stati messi sul tavolo moltissimi temi. A suo parere, da cosa comincerete?
In Commissione Sanità abbiamo già calendarizzato numerosi provvedimenti, tra questi alcuni avranno una corsia preferenziale, al di là dell'azione del Governo, l'omnibus e la legge sul fumo, che introduce misure rivolte soprattutto alla dissuasione dei giovani. Tempi rapidi anche per gli interventi sulla Croce Rossa Italiana, anche se intendiamo chiudere l'Indagine conoscitiva prima di dare l'ok a qualsiasi atto di Governo.
Dopo il 5 dicembre, inoltre, conosceremo le misure adottate dal Governo nell'ambito della manovra strutturale di matrice economica e dunque sapremo quali misure hanno attinenza con la sanità Su quelle spero che ci sarà la possibilità ragionare e di trovare punti di sufficiente convergenza.
In questa audizione si è parlato molto di Regioni, del prossimo Riparto del Fsn 2012 e di Piani di Rientro. Intendete intervenire di più su questo terreno?
Abbiamo espressamente chiesto che di questo si discuta in Commissione e, soprattutto, che vi sia una riorganizzazione dell'architettura istituzionale. I rapporti tra Governo, Parlamento e Regioni devono conoscere un momento di sintesi, di circolazione virtuosa, altrimenti si crea un corto circuito che crea patologie che scopriamo solo a valle, dovendo correre in extremis a correggere. Economia e politica per la salute sono due facce della stessa medaglia, sbaglieremmo se dessimo la prevalenza ad una delle due: non è possibile fare buona sanità senza una corretta amministrazione delle risorse, ma amministrando correttamente le risorse si hanno più fondi per fare una buona sanità. Per questo è indispensabile che al tavolo per i Piani di rientro, ad esempio, sieda anche la Salute, perché il contenimento della spesa e il rientro dal debito non devono pregiudicare i Lea.
E.A.
30 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no