Scaccabarozzi (Farmindustria): “Necessario velocizzare l’accesso alle terapie e semplificare il percorso di cura”
“Per questo è necessario velocizzare l’accesso alle terapie e semplificare il percorso di cura con un quadro normativo chiaro e senza duplicazioni autorizzative – ha sottolineato -. Un passaggio fondamentale anche alla luce delle norme che richiedono il rispetto di 100 giorni per la conclusione della procedura di rimborsabilità e prezzo e ridurre il tempo oggi necessario per avere a disposizione i farmaci in Italia (12 mesi dopo autorizzazione EMA)”.
“Siamo al fianco del paziente – ha precisato Scaccabarozzi – e ciò significa anche consentire l’utilizzo della terapia domiciliare e trasferire, quando clinicamente appropriato, sul territorio la dispensazione dei farmaci. Proposte che si devono affiancare all’approvazione del nuovo Piano Nazionale Malattie Rare. L’impegno delle imprese del farmaco nel campo delle malattie rare non manca. E lo dimostra il numero degli studi clinici che nel nostro Paese è aumentato ed è oggi pari al 32% del totale, così come la pipeline di ricerca a livello internazionale che ha visto raddoppiare il numero dei nuovi farmaci orfani autorizzati ogni anno”.
“La Ricerca nelle malattie rare – ha concluso Scaccabarozzi – ha caratteristiche peculiari (piccoli gruppi di pazienti, disponibilità di dati, centri specializzati) che richiamano l’importanza della collaborazione tra aziende, autorità regolatorie ed Istituzioni, associazioni pazienti, società scientifiche e ricercatori. Nelle malattie rare il network è ancora più vincente!”
15 Luglio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Case della Comunità. Dai medici agli infermieri fino agli specialisti: stop ai professionisti ‘solitari’ ma un'unica squadra per il paziente. Da Agenas il testo finale delle linee guida per il lavoro in équipe

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”