Schillaci: “Prosegue valorizzazione del settore”
La firma, questo pomeriggio, all’Aran, dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del comparto Sanità 2025-2027 “rappresenta un ulteriore importante segnale di attenzione nei confronti di un settore strategico per la nostra Nazione quale è quello sanitario”. Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“Questo governo ha fatto una scelta precisa e inconfutabile, quella di portare avanti rapidamente i rinnovi contrattuali. Perché – prosegue il Ministro – rinnovare i contratti entro il periodo di vigenza e non quando sono ampiamente scaduti, come accadeva in passato, vuol dire riconoscere concretamente, non solo a parole, l’importanza di chi lavora in un settore delicato come quello della sanità. Significa anche tutelare i diritti di chi, ogni giorno, opera a difesa della salute di tutti noi cittadini”. La “giusta valorizzazione economica del personale, insieme alle misure organizzative che abbiamo messo in atto in questi anni rende anche più attrattivo il settore. Il lavoro che abbiamo avviato prosegue: vogliamo portare avanti la valorizzazione economica del personale con la prossima legge di bilancio. Ringrazio l’Aran, le Organizzazioni sindacali e il Ministro Zangrillo per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto”, conclude Schillaci.
29 Luglio 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

“La sanità rischia di tornare a prima del 1978. Senza personale le Case di comunità saranno solo guardie mediche di lusso”. Intervista ad Anelli (Fnomceo)

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria