Scotti (Fimmg): “Ridiscutere progetto delle Case di Comunità”
04 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
Silvestro Scotti, segretario della FIMMG, dal palco dell’evento Professioni&Sanità organizzato da Fratelli d’Italia, ha rivendicato l’appartenenza dei Medici di medicina generale all’interno del Sistema sanitario nazionale. E ha poi ricordato le perplessità che da tempo la FIMMG avanza sulla riforma della sanità territoriale: “Siamo sempre stati abbastanza critici su un modello che parla di prossimità ma che prossimità non é. Se uno divide i kilometri quadrati italiani per il numero di case di comunità scopre che c’é una casa di comunità ogni 250 kilometri quadrati. Un territorio ampio dove ci sono molti ospedali: allora mi chiedo perché un cittadino dovrebbe scegliere un livello di assistenza presso la Casa di comunità che non ha le stesse dotazioni strumentali e diagnostiche che potrebbe trovare in un Pronto soccorso. Diventa solo un aumento di offerta”.
Scotti é poi tornato sul tema della carenza di medici, un problema europeo: “Bisogna ridiscutere il progetto della sanità territoriale anche alla luce di fattori incidentali che si sono determinato successivamente come l’aumento del costo delle materie prime sul progetto strutturale, l’aumento dell’energia e la mancanza di professionisti che non é solo un problema italiano: in questo momento in tutta Europa i medici scendono in piazza per denunciare la perdita dei contenuti professionali a favore di una medicina amministrata in cui le ore diventano le unità di misura. Così si perde la capacità di presa in carico dei pazienti nell’insieme dei suoi bisogni che sono complessi, mai singoli e mai determinabili nelle unità di tempo come minuti e ore. Il problema oggi non é scendere in piazza in Italia ma a Bruxelles”.
04 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Governo. Schillaci al Senato: "Transazione da 100 milioni sulle mascherine. Scelta responsabile per i conti pubblici"

Case di Comunità: la riforma dell’assistenza territoriale rischia di perdere efficacia limitando il ruolo dello psicologo

Caldo. Kluge (Oms Europa): “Le attuali ondate di calore sono una prova generale. Le estati future saranno ancora più difficili”

Caldo. Oms Europa: "In arrivo nuova ondata fino a 43 gradi. È una vera emergenza sanitaria"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco