Sereni (Pd): “Bene firma preintesa ma ora proporremo aumento Fondo sanitario di almeno 4 mld”
28 Settembre 2023
© Riproduzione riservata
“Dopo mesi di mobilitazione e di lotte di tutti i sindacati dei medici e della dirigenza delle professioni sanitarie, finalmente si è giunti alla firma della pre-intesa per il rinnovo del contratto. E’ sicuramente una buona notizia, un riconoscimento doveroso ai medici e ai professionisti che ogni giorno operano nei servizi pubblici per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Ma non bisogna fermarsi: per migliorare le condizioni di lavoro di operatrici e operatori dei servizi sanitari è indispensabile un piano straordinario di assunzioni e un investimento significativo per la sanità pubblica. Per questo nella prossima legge di Bilancio proporremo un aumento del Fondo sanitario nazionale di almeno 4 miliardi e l’eliminazione del tetto di spesa per il personale”. Lo sottolinea Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità del Partito democratico, in una nota.
Nel rinnovo del contratto dei medici, conclude Sereni, “è importante che siano entrati nella trattativa i temi dell’organizzazione del lavoro, dopo gli anni terribilmente difficili della pandemia”.
28 Settembre 2023
© Riproduzione riservata

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro