Sereni (Pd): “Bene firma preintesa ma ora proporremo aumento Fondo sanitario di almeno 4 mld”
28 Settembre 2023
© Riproduzione riservata
“Dopo mesi di mobilitazione e di lotte di tutti i sindacati dei medici e della dirigenza delle professioni sanitarie, finalmente si è giunti alla firma della pre-intesa per il rinnovo del contratto. E’ sicuramente una buona notizia, un riconoscimento doveroso ai medici e ai professionisti che ogni giorno operano nei servizi pubblici per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Ma non bisogna fermarsi: per migliorare le condizioni di lavoro di operatrici e operatori dei servizi sanitari è indispensabile un piano straordinario di assunzioni e un investimento significativo per la sanità pubblica. Per questo nella prossima legge di Bilancio proporremo un aumento del Fondo sanitario nazionale di almeno 4 miliardi e l’eliminazione del tetto di spesa per il personale”. Lo sottolinea Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità del Partito democratico, in una nota.
Nel rinnovo del contratto dei medici, conclude Sereni, “è importante che siano entrati nella trattativa i temi dell’organizzazione del lavoro, dopo gli anni terribilmente difficili della pandemia”.
28 Settembre 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Focolaio di Ebola fuori controllo in Congo. Hantavirus fermato sulla nave da crociera, ma il morbillo preoccupa in Europa. Il report dell'Ecdc

Gettonisti ancora in metà dei Pronto soccorso. FADOI: “Un medico su quattro pensa al prepensionamento”

Disabilità. In Gazzetta Ufficiale il Terzo Piano d’Azione: sette linee di intervento per l'inclusione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol