Sifo: “Scelta Schillaci è la più appropriata ed autorevole per un dicastero cosi importante”
“Il nuovo Ministro – prosegue – dovrà affrontare da subito un periodo di grande trasformazione del SSN, mettendo mano a importanti scelte politiche affinché i nuovi bisogni di salute trovino risposta, affinché le misure del PNRR che ricadono sull’ambito della sanità siano avviate in modo coerente ed uniforme sul territorio nazionale, e affinchè il DM77 trovi realizzazione, concretizzando un nuovo e necessario rapporto tra ospedale e territorio, ambito dove i Farmacisti dei servizi farmaceutici possono svolgere quel ruolo trasversale da loro sempre interpretato, che li pone come trait d’union riconosciuto tra le aziende sanitarie, regioni e istituzioni”.
“Tutto questo sarà possibile in modo positivo soprattutto coinvolgendo le professioni sanitarie e le associazioni dei pazienti, affinché ognuno possa dare il miglior contributo a questa fase così delicata, ma anche promettente per il futuro della Sanità nazionale. SIFO è disponibile da subito ad essere presente ed a fare la sua parte con atteggiamento responsabile, competente, etico ed è certa che questa disponibilità possa essere apprezzata dal Nuovo Ministro”, scrive ancora la Sifo.
“La partecipazione tra i main speakers del prof. Schillaci al Congresso nazionale SIFO 2021 testimonia come il futuro Ministro sia da sempre orientato all’interlocuzione con le Società Scientifiche, un valore che – trasformato in metodo di lavoro – è in grado di elevare la qualità e i percorsi delle cure.
L’auspicio della Società scientifica dei Farmacisti Ospedalieri e dei servizi territoriali è che la collaborazione già iniziata con il prof. Schillaci possa svilupparsi al meglio, anche poggiando sulle numerose collaborazioni e interlocuzioni che SIFO già ha sviluppato con il Ministero e le Istituzioni ed Agenzie nazionali dedicate ai bisogni di salute dei cittadini”, conclude la nota.
24 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Medicina generale. L’Emilia-Romagna frena sulla riforma Schillaci. Il presidente De Pascale: “Così si rischia di mettere in crisi il sistema”

Prurito. Dermatologi: “Riconoscerlo come malattia e campanello d’allarme di condizioni sistemiche”

La Svizzera è vicina: qualche riflessione oltre alla comprensibile indignazione per le fatture che ci ha mandato

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci