Simeu: mancano 5mila medici, marciamo verso chiusura servizi
“La soluzione è pagarli di più, certamente, ma non solo – prosegue De Iaco – Gli specializzandi al terzo anno non possono rimanere all’interno dell’università e venire a fare rotazione in pronto soccorso senza avere possibilità di firmare un verbale, un referto o di decidere autonomamente. Vanno contrattualizzati come assistenti in formazione, e vanno protetti dal punto di vista assicurativo, contrattuale e previdenziale, devono avere dei compiti e un tutor che li segue sempre. E’ l’unica possibilità che abbiamo per non chiudere tutto”.
La campagna #Noisalviamovite “è sacrosanta perché si fonda su cose vere ed è emozionale. Ma i giovani specializzandi che lavorano con noi – sottolinea – finito il periodo, ci salutano dicendo ‘tutto bellissimo ma vado a fare altro perché questa è una vita d’inferno’. E’ anche vero che servono delle iniziative che vadano verso una definita differenza, anche economica, dei contratti delle varie specializzazioni”.
05 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco