Simoncini (Toscana) a Passera e Balduzzi: “Subito un tavolo nazionale sulla farmaceutica”
“L’azienda – ha scritto l’assessore – ha connesso questa decisione al calo di fatturato che per alcuni prodotti oscillerebbe tra il 20 e il 50%, a partire dal mese di agosto. Senza entrare nel merito della situazione generale di Menarini, è indubbio che in questa vicenda svolge un ruolo pesante la legge che obbliga in sostanza il medico a fare prescrizioni indicando la sola denominazione del principio attivo contenuta nel farmaco”.
Simoncini aveva già espresso, con una precedente lettera, al ministro Passera la preoccupazione circa le ripercussioni di questa norma sull’intero settore farmaceutico, sulla concreta possibilità della penalizzazione dell’industria farmaceutica nel Paese.
“Ritengo oggi, alla luce delle notizie apparse – ha sottolineato l’assessore – che ci debba essere una forte azione affinché questa vicenda non determini un contraccolpo pesante sull’occupazione e sui livelli occupazionali. Non possiamo accettare che siano i lavoratori a pagare queste scelte – ha concluso – né che si determini l’indebolimento dell’industria farmaceutica italiana che in Toscana ha uno dei poli più rappresentativi in termini di fatturato e di occupazione”.
Articoli correlati:
10 Ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19