Sinpia: “Assistenza in Italia disomogenea e frammentata”
Comunque “molto è stato fatto, nel campo della ricerca e dell’assistenza ai bambini autistici e alle loro famiglie, anche e soprattutto grazie allo stretto raccordo con le Associazioni”, sostiene Bernardo della Bernardina, presidente della Sinpia, secondo il quale un “importante passaggio” arriva proprio dalle tanto contestate Linee guida elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità, che, sostiene il presidente della Sinpia, permettono “il miglioramento dell’assistenza e la strutturazione di percorsi di cura sulla base delle conoscenze esistenti”. Però molto ancora resta da fare. E per la Società italiana di neuropsichiatria infantile un elemento fondamentale è “la sensibilizzazione delle famiglie, dei pediatri e di tutta la società”, perché “permette di cogliere segnali di un possibile problema già tra il primo e secondo anno, di sapere a chi rivolgersi per un parere e di affrontare la diagnosi con la consapevolezza che oggi molto si può fare per migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei ragazzi e delle famiglie. Permette inoltre di mettere in campo tutte le modificazioni ambientali necessarie per garantire una positiva inclusione nella scuola e nella società”.
Articoli correlati:
02 Aprile 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli