Smi: “Buona notizia emendamento per certificazione di malattia con televisita. Va allentato il carico burocratico dei mmg”
Questo, per Onotri, “è un primo passo, ma continueremo ad impegnarci affinché diminuisca ulteriormente il carico burocratico per i medici di medicina generale e per il riconoscimento della validità legale dell’auto certificazione dei primi 3 giorni di malattia così come avviene negli altri paesi europei”.
Onotri ringrazia “intanto, i Senatori Zullo, Satta, Mancini presentatori dell’emendamento e il Presidente della 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato, il Sen. Francesco Zaffini per l’impegno al fianco dei medici e per aver dato ascolto alle istanze del Sindacato Medici Italiani. Attendiamo, adesso, che il Ministro della Salute, con proprio decreto da adottarsi entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, sentita la Conferenza Stato – Regioni regoli la materia”.
“Auspichiamo, in questo modo – conclude il segretario generale dello Smi -, di porre un parziale rimedio al disagio dei medici rispetto all’enorme richiesta di certificazione per malattia di cui sono investiti e che provoca un overbording dei presidi sanitari, sia ospedalieri che territoriali (tra l’altro già in sofferenza per carenza di personale) facendo da barriera all’accesso dei pazienti che necessitano di assistenza medica e non amministrativa”.
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni