Smi: “No alla sottrazione di risorse e di competenze dei medici”
"Lo Smi da sempre sostiene che la medicina del territorio si debba organizzare con una struttura di lavoro a rete, integrando professionisti (Medici di famiglia, Continuità Assistenziale Infermieri, Specialisti Ambulatoriali, e psicologi, assistenti sociali), ma altra questione è quella di prevedere l’affiancamento nell’attività medica di un psicologo", aggiunge Onotri.
"Il nostro paese alla luce della carenza di medici, dei pensionamenti, dell’esodo verso l’estero di professionisti, ha bisogno di un’efficacia politica di programmazione che porti all'aumento del numero dei professionisti medici e non misure che gravano sulle scarse risorse destinate alla Medicina Generale. Ai medici non sono necessari ‘coadiuvatori’ nelle loro attività di diagnosi e di cura, ma di nuove misure di sostegno, di valorizzazione della professione medica. I medici di medicina generale non hanno bisogno di misure che tendono a sostituire competenze professionali dal costo più alto, perché di più è costata la loro formazione, con quelle che sono costate di meno", conclude Onotri.
26 Giugno 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Farmaci. Il Ministero della Salute invia al Mef il piano anti-MFN: tetto al payback, nuovi fondi e accesso precoce. Ma il conto supera i 5 miliardi

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no