Snami:“No agli psicologi negli studi medici”
Angelo Testa,presidente nazionale dello Snami “Non entro in merito alla richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi a deputati di maggioranza e di opposizione e conseguente emendamento che stabilisce che nell’equipe che opera insieme al medico di medicina generale nel sistema territoriale delle cure primarie sia chiaramente previsto, per norma primaria lo psicologo, intendendola come legittima richiesta di parte. Altrettanto risposta di parte ,come presidente del secondo sindacato della Medicina Generale, rispondo a gran voce che lo Snami dice NO a questo genere di percorsi. Il Medico di Medicina Generale formato non ha necessità di essere coadiuvato dagli psicologi nello svolgimento dell’assistenza di tipo olistico nei confronti dei suoi assistiti perchè la lunga formazione teorica e pratica sul campo gli consentono di intervenire con efficacia nella precoce individuazione e conseguente trattamento delle fasi di disagio psicologico dei pazienti”.
“Inoltre – conclude Angelo Testa – la categoria è in evidente sofferenza economica per cui non può permettere che vengano sottratti fondi dal comparto e che si millantino ipotetici investimenti che sappiamo non esserci”.
Articoli correlati:
25 Giugno 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19