Spending review: Le ipotesi/2. Tutti gli ospedali a rischio chiusura. La tabella
I dati disponibili in proposito sono molto difformi tra loro. In serata circolavano due tabelle, ambedue da fonti accreditate, con risultati però molto diversi tra loro.
Per una, attribuita al ministero della Salute, gli ospedali a rischio di chiusura, perchè al di sotto degli 80 letti, risulterebbero 257. Ecco i dati per regione:
Piemonte : 16 Lombardia: 20
Bolzano: 2 Trento: 2
Veneto: 7 Friuli Venezia Giulia: 5
Liguria: 6 Emilia Romagna: 18
Toscana: 18 Umbria: 13
Marche: 15 Lazio: 29
Abruzzo: 5 Molise: 3
Campania: 18 Basilicata: 4
Puglia: 24 Calabria: 14
Sicilia: 25 Sardegna: 13
Mentre, secondo un'altra elaborazione, sempre con dati del sistema informativo nazionale, dettagliata ospedale per ospedale, sarebbero invece molto di meno, fermandosi a 154 in tutto il Paese (vedi tabella).
In base a questa seconda elaborazione, il numero più alto di osedali da chiudere si rileva in Sicilia con 25 istituti, seguita dal Lazio con 21 strutture e poi dalla Calabria con 18 ospedali a rischio. A parte la Puglia, dove a differenza della prima ipotesi non risulterebbe alcun ospedale sotto gli 80 posti letti, le regioni con meno strutture da chiudere sono Trento e Molise con un solo presidio a rischio e poi Veneto, Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Basilicata con 2 ospedali ciascuna a rischio chiusura.
04 Luglio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Assistente infermiere. Arriva l'ok del Tar: “Nessuna invasione delle competenze degli infermieri”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Liste d’attesa, cambia il rapporto con il cittadino: Cup unico, richiamata automatica, percorsi di tutela e più trasparenza. Ma se non disdici l’appuntamento paghi anche se sei esente. Ecco cosa prevede il nuovo Piano 2026-2028

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Assistente infermiere. Arriva l'ok del Tar: “Nessuna invasione delle competenze degli infermieri”