Stabile (FI): “Continua nostra battaglia per migliorare Ssn”
"Esprimo apprezzamento – afferma Stabile – soltanto per l'approvazione della modifica che permette di sbloccare finalmente i contratti dei medici che rischiavano di slittare di parecchi mesi a causa di un meccanismo introdotto con la recente legge di Bilancio".
"I medici e dirigenti sanitari – ricorda Stabile – sia quelli che prestano servizio negli ospedali che quelli che assicurano l'assistenza sul territorio attendevano il contratto da oltre 10 anni. Un blocco che ha causato l'impoverimento degli stessi professionisti del Ssn, che spesso hanno cercato migliori occasioni di lavoro nel settore privato o all'estero, impoverendo così il sistema pubblico".
"Mi rammarico invece – conclude Stabile – per non aver visto accolte alcune nostre proposte come quella volta al superamento del tetto delle retribuzioni fissato dal decreto Madia e quindi al ripristino delle risorse previste dai vigenti contratti di lavoro per la remunerazione dell’incremento della produttività e dell’efficienza nonché per la valorizzazione del merito e del disagio lavorativo, e quella atta a garantire una rappresentanza contrattuale di categoria alla dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del Ssn, che pur comprendendo quasi 5000 unità impegnate in funzioni strategiche, non potrà sedere al tavolo negoziale con proprie organizzazioni. Il Governo non ci ha ascoltati, noi continueremo nella nostra battaglia fondamentale anch'essa per il buon funzionamento del servizio sanitario pubblico".
30 Gennaio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19