Stanziamento straordinario per il Giubileo da 33,5 mln
Gli interventi programmati sono finalizzati, in particolare, all’adeguamento della rete dell’emergenza per la città di Roma e coinvolgono una molteplicità di strutture aziendali di Emergenza Urgenza, per un importo complessivo di 35.276.145,26 euro. Il 95% dell’intero ammontare è a carico dello Stato, ed è pari, appunto, al contributo autorizzato dalla norma in questione. Il restante 5% è, invece, a carico della Regione.
L’afflusso di pellegrini per l’evento comporterà inevitabilmente un incremento degli accessi alle strutture sanitarie presenti nel territorio regionale. Pertanto, al fine di affrontare l’evento straordinario del Giubileo, la Regione può procedere con le assunzioni di unità di personale con contratto a tempo determinato per la durata dell’evento, in deroga alle limitazioni attualmente previste.
Il fabbisogno di personale è stato così stimato: 64 posti di Dirigenza medica e sanitaria, 264 nel comparto ruolo sanitario e 50 nel comparto tecnico. Si stima, inoltre, un aumento dell’organico dell’Ares di circa 200 unità di personale da assumere sempre a tempo determinato.
I pellegrini che faranno ingresso nel territorio nazionale per il Giubileo potranno versare un contributo di 50 euro per ottenere assistenza ospedaliera in urgenza, senza alcun onere a loro carico. Questo contributo non è dovuto per i pellegrini di paesi con i quali l’Italia ha accordi in materia sanitaria.
Ecco gli ospedali della Capitale che beneficeranno dei fondi per il Giubileo per la ristrutturazione dei PS:
Policlinico Umberto 1
Ao S. Giovanni Addolorata
Ao San Camillo Forlanini,
Aou Policlinico Tor Vergata
Sandro Pertini
S. Eugenio/Cto
G.B. Grassi
Aou Sant’andrea
S Filippo Neri
Santo Spirito
Ares 118
Policlinico Gemelli
20 Luglio 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?