Tomassini (Pdl): “Riaprire il dialogo con istituzioni, ma punto centrale è comunicazione”
In questo senso il campo della chirurgia ortopedica sembra essere emblematico, e in particolare lo è la ricerca presentata. “Questa parla proprio del miglioramento delle prestazioni, al passo con i miglioramenti teconologici, oltre che del contenimento delle spese aggiuntive, del 'risparmio' per il Sistema Sanitario Nazionale. In questo senso è da leggere il sottotitolo di questo convegno 'Proposte ed opportunità per il futuro'.”
Quali sono le proposte? Per Tomassini è presto detto: “Bisogna innanzitutto riaprire il dialogo con il mondo della politica, perché oggi si prospetta l'incarico di rinnovare i livelli essenziali di assistenza”. Ma non solo. “La comunicazione diventa centrale: bisogna entrare nel sistema dei media, perché nella nostra società oggi diventa centrale solo l'assenza di rischio”, ovvero la ricerca di trattamenti e terapie che come caratteristica principale eliminano i rischi per i pazienti. “Si tratta della cosiddetta medicina difensiva – ha spiegato ancora il senatore – ma con questo approccio non si risolve niente, così come non si risolve niente con quella che viene chiamata 'tolleranza zero' per i problemi. Per cambiare questa visione bisogna agire all'interno dei media, per capire come parlare con i cittadini”.
Ma soprattutto, bisogna prendere parola, prendere delle decisioni nella direzione del perfezionamento del nostro sistema sanitario. “Il nostro compito oggi è anche quello di esprimerci con delle Linee guida chiare”, ha spiegato Tomassini. “Ma anche valutare strutture e prestazioni, per procedere lungo il canale della meritocrazia, un concetto che deve essere sempre più presente nella nostra società”.
Laura Berardi
21 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco