Tosiani: “Soddisfazione per la riscrittura dell’articolo 16”
“Con la nostra azione – proseguono – abbiamo preservato le attuali funzioni in materia sociale, in modo che restino imperniate sui territori delle Ulss come attualmente costituite. Quindi i modelli organizzativi attualmente adottati da ogni singola azienda sanitaria verranno salvaguardati e le eventuali rimodulazioni dei confini delle Ulss (stabiliti dalla riforma ora in discussione) non avranno ripercussioni negative per quel che riguarda il settore sociale”.
“Per Verona ad esempio – puntualizzano i tosiani – ciò significa che se dalle tre Ulss attuali (n. 20 di Verona, n. 21 di Legnago, n. 22 di Bussolengo) si passerà ad una o due, comunque per quel che riguarda il sociale tutto rimarrà esattamente come prima. Verrà infatti istituito un Comitato dei Sindaci per ogni ambito ex-Ulss (chiamato Distretto) che assumerà le competenze del comitato previsto dall’art. 120 della L.R. 11/2001, approverà il bilancio di parte sociale del Distretto, nonché il Piano di Zona del Distretto e il Piano Locale per la Non Autosufficienza del Distretto, esprimerà parere sulle schede territoriali e sull'attivazione delle Medicine di Gruppo Integrate, collaborerà con l'Azienda Ulss sovraordinata (in base alle ridefinizione dei confini che verrà stabilita nelle prossime settimane) per la realizzazione delle Medicine di Gruppo Integrate”.
“Ora, avanti con le prossime battaglie – aggiungono Bassi, Negro, Casali e Conte – ovvero l'abbattimento dei ticket sanitari, la conferma delle attuali schede ospedaliere sanitarie fino a fine mandato e soprattutto il completamento del percorso per l'applicazione delle rette standard per i Centri Diurni dedicati alle persone con Disabilità. Non è possibile che nel 2016 ci siano disabili privilegiati e disabili “mazziati” che hanno l'ulteriore svantaggio di vivere in un territorio sottofinanziato e che quindi godono di un livello di servizio inferiore”.
04 Agosto 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Specializzazioni mediche, copertura al 90%. Ma quasi la metà dei primi 1.000 candidati sceglie solo tre discipline. Ecco le più e le meno richieste

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Se fosse accaduto a un cittadino qualunque?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare