Tutti gli appuntamenti italiani per la Giornata Mondiale della Salute Orale
“Non c’è una prevenzione odontoiatrica distinta da quella medica”: lo afferma la Federation Dentaire Internationale-FDI che raggruppa oltre 200 associazioni nazionali di dentisti con più di un milione di professionisti di tutto il mondo, e lo dirà oggi AIO alle istituzioni alla Sala del Refettorio della Camera dei deputati, presente il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, “al quale chiederemo formalmente di istituire una Giornata Nazionale della Salute Orale ogni 20 marzo, come è stato fatto in altri paesi europei e del mondo”, spiega per FDI Gerhard Seeberger.
Sempre il 20 marzo, nel pomeriggio alle 14.30, il ministero della Salute presenterà a Lungotevere Ripa le Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia. Ma non è finita. “Per i cittadini, tra sabato 22 e domenica 23 marzo, in tutte le piazze stiamo organizzando stand con testimonial e momenti di educazione sanitaria, e manifestazioni di grande rilievo, come al Santuario della Madonna di Pompei, dove i dentisti visiteranno fianco a fianco con medici delle associazioni per la lotta ai tumori e alle malattie cardiovascolari”, conclude Seeberger.
Altri appuntamenti anche dopo la giornata di oggi:
Insieme a Fondazione Veronesi e Fondazione ISI, la Fondazione ANDI ha inoltre avviato il progetto “No smoking be happy – Per il tuo sorriso”, una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai dentisti e agli operatori del settore dentale nei confronti delle patologie non oncologiche correlate al tabagismo e di pertinenza dento-facciale e odontostomatologica.
Attraverso il Mese della Prevenzione Dentale, di cui quest’anno si celebra la 34° edizione, abbiamo convinto gli italiani a lavarsi i denti almeno due volte al giorno e abbiamo dato la possibilità di effettuare visite preventive di controllo gratuite una volta all’anno e con il Progetto Scuola abbiamo responsabilizzato insegnanti, genitori e studenti sull’importanza dell’uso di spazzolino e dentifricio.
Cultura della prevenzione che ANDI e la sua Fondazione stanno portando anche nelle Carceri italiane o intervenendo per offrire cure odontoiatriche gratuite aiminori in carico ai servizi sociali o in affido familiaree tra chi è più in difficoltà attraverso l’accordo con il Ministero della Salute sull’Odontoiatria Sociale.
20 Marzo 2014
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?