Tuzi (M5S): “Presto mio emendamento per aumento borse e domani in piazza con i giovani medici”
Tuzi spiega: “Con la mia partecipazione ma soprattutto con le mie azioni voglio dimostrare che sono al fianco di chi chiede più borse di specializzazione. In conversione del Dl Rilancio presenterò come Movimento 5 Stelle una ulteriore richiesta al governo per 2000 contratti di specializzazione strutturali in più per SSM2020 e per le annate successive, rispetto alle 4200 già concordate. Attendiamo con ansia risposte dal Ministro dell’Università Manfredi per far avviare finalmente una riforma della Formazione Medica oramai più che necessaria”.
“La riforma della laurea abilitante portata avanti dal M5S – continua Tuzi – prevedeva una riforma strutturale che ancora non è avvenuta, dalle carte a nostra disposizione la nuova normativa mancante della parte a nostro avviso più importante, porterà moltissimi nuovi laureati a concorrere per il concorso SSM2020 probabilmente superiore ai 22 mila concorrenti”.
“Dopo settimane di attesa, abbiamo la necessità di capire quali saranno le nuove regole del bando e chi potrà partecipare. Lo chiediamo a nome di tutti i medici che in questo periodo di Covid e di emergenza hanno il diritto di sapere come e in quali condizioni dovranno affrontare il concorso” conclude il deputato 5 Stelle.
Articoli correlati:
26 Maggio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”